Ancora pioggia, vento e mare mosso protagonisti in Liguria. Una situazione meteo che andrà a peggiorare con il passare delle ore. Arpal, dopo la valutazione degli ultimi modelli previsionali, ha emesso un'allerta gialla per il Levante della Liguria comprese le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto dalle ore 15 di lunedì 27 gennaio fino a mezzanotte (dalle 18 scatta l'allerta per i bacini grandi del Levante). Ma è solo l'anticipio di due giornate che prevedono un'ulteriore intensificazione a partire dalla serata di lunedì e per martedì. Nel corso della giornata di lunedì sono infatti attese infatti nuove valutazione sulla situazione.
Nella notte vento forte e alberi crollati
Il vento forte di queste ore ha causato il crollo di alcuni alberi mentre la pioggia ha fatto registrare qualche allagamento e anche un lieve smottamento all'altezza di Favale di Malvaro. I vigili del fuoco sono intervenuti per la rimozione degli alberi e dei rami finiti lungo la strada e la messa in sicurezza delle zone. Registrate raffiche oltre i 100km/h. L' area più colpita è stata la Valfontanabuona.
Le previsioni Arpal per le prossime ore
Lunedì le precipitazioni saranno deboli in estensione da ponente a levante, e potremo avere possibili temporali forti dal pomeriggio, che andranno ad intensificarsi nella notte fra lunedì e martedì, soprattutto sul centro levante: sarà proprio la notte fra lunedì e martedì il momento in cui potrebbero verificarsi gli eventi più intensi, come temporali, innalzamenti dei torrenti con possibili allagamenti e mareggiata. L’intenso flusso umido meridionale, impattando sui rilievi appenninici di levante, sarà forzato ad innalzarsi determinando precipitazioni diffuse di tipo avvettivo sul centro levante, già bagnato dalla pioggia delle scorse ore, con conseguenti risposte idrologiche dei bacini medi e grandi; utile ricordare che il fiume Magra, alla foce, riceve anche il contributo della parte Toscana, attualmente satura.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Comunali Genova: un nome del Pd per gli elettori, non per gli alleati
I disponibili del Pd, meglio le fughe in avanti delle scivolate all'indietro