GENOVA - "E' la riconquista del mare da parte della città", sono le parole di Renzo Piano che oggi, domenica 19 marzo, è arrivato verso le 11,45 all'interno dell'area di cantiere del Waterfront di Levante, nel giorno speciale in cui quest'ultima si è aperta alla città per la Passeggiata di Primavera dedicata ai cittadini che Primocanale ha seguito in diretta.
Genova, il Waterfront di Levante si apre alla città - RIVEDI LA DIRETTA
All'arrivo lo scambio di battute con il sindaco di Genova Marco Bucci, che lo apostrofa: "Qualcuno ci ha messo l'idea qui". Ed è proprio Renzo Piano ad aver disegnato e immaginato la trasformazione della ex area fieristica portando la città sempre più verso il mare. A trent'anni da quel progetto innovativo che aprì il porto alla città, l'area del Porto Antico.
"C'è molto lavoro e molto entusiasmo - commenta l'architetto - Questo è un quartiere che 40 anni dopo ricorda seppur in modo diverso il Porto Antico e quel che è successo a quell'area. Ormai siamo vicini a vedere i risultati. E' la rinconquista del mare da parte della città. Io da bambino mi ricordo che qui il mare c'era, c'era un ristorante famoso, riportare l'acqua alle mura è molto importante".
E alla domanda se i genovesi hanno capito quel che sta accadendo, Renzo Piano ricorda che come ogni trasformazione anche questa andrà assimilata. Un po' come avviene per i cantieri: "I cantieri sono cose lunghe, ci vogliono anni per pensarli, per costruirli". Ma Genova dimostra da sempre e ancora la sua vocazione: "A Genova si costruisce tutto. E' una citta che sa fare di tutto".
https://www.instagram.com/p/Cp-DpyGIYDW/
E in merito alle riparazioni navali: "Questa area industriale è in città e fa parte della città. L'idea di avvicinare la città alla fabbrica del porto è una bella idea. E' un rapporto affettivo quello che si crea".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci