LIGURIA - Via libera definito al decreto legge contro la peste suina. Dall'Aula della Camera è arrivato l'ok all'attivazione delle misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana, che in questi mesi ha contagiato un gran numero di suini e ungulati in particolare nelle regioni Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.
Il testo è stato approvato con 316 voti a favore, due contrari e 43 astenuti. Astenuti i membri del partito Fratelli d'Italia.
Da sabato 2 aprile i boschi in Liguria sono stati "riaperti" per le attività outdoor dopo il lock-down avviato a gennaio. Le restrizioni sono rimaste in 17 comuni liguri che si trovano in prossimità delle aree infette della valle Stura e della Valle Scrivia, dove si potrà camminare solo nei sentieri tracciati.
Intanto proprio oggi sono stati riscontrati altri 5 casi di positività, dei quali 4 in Piemonte e 1 in Liguria. Salgono così a 88 le positività accertate nell'area colpita a cavallo fra le due regioni a partire dal 27 dicembre scorso: 55 per ritrovamenti in Piemonte, 33 in Liguria. I quattro casi piemontesi sono stati individuati in provincia di Alessandria, due a Molare, uno a Ovada e Silvano d'Orba. Il caso ligure è stato scoperto in provincia di Genova a Ronco Scrivia.
"Grazie alla Lega ripartono le attività per outdoor, reti sentieristiche, escursionismo, arrampicata, pesca sportiva, bike e trekking - si legge in una nota stampa dei deputati liguri della Lega - "Col via libera alla Camera al dl Peste suina si conclude uno sforzo notevole che permette all’entroterra ligure e piemontese di tornare a vivere. La Lega ha compreso subito la portata del problema e si è attivata in modo sinergico tra Camera e Senato per permettere a tutti di tornare al più presto a frequentare i boschi e il magnifico entroterra. Ora le attività possono riaprire in corrispondenza della bella stagione. Nel frattempo è stato approvato anche un odg che impegna il governo a stanziare risorse per le attività connesse all’outdoor inserite nella zona rossa e costrette alla chiusura per almeno un paio di mesi. Un risultato concreto ottenuto grazie alla Lega al governo”.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci