PORTOFINO - Si auspica una buona stagione a Portofino, dove nella serata di ieri la "penolla" del tradizionale falò dedicato a San Giorgio è caduta verso il mare, portando buona fortuna. Il grandissimo fuoco anche quest'anno ha illuminato il cielo, estasiando cittadini e turisti arrivati da mezzo mondo per l'occasione.
Nemmeno le nuvole e la poca pioggia che hanno bagnato la Liguria hanno fermato la festa patronale. Così, allo scoccare delle 21, ad accompagnare le campane le urla dei bambini che armati di torcia hanno dato fuoco al grande tronco al centro della famosa piazzetta. A godersi lo spettacolo anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori, il sindaco Matteo Viacava ed il suo vice, Giorgio D'Alia.
Portofino in Piazzetta per il tradizionale falò di San Giorgio - LEGGI QUI
"Il falò di San Giorgio rappresenta un rito irrinunciabile per festeggiare il patrono di Portofino ed è sempre un piacere poter partecipare a una cerimonia così suggestiva, nella Piazzetta del borgo, in uno degli angoli di Liguria più famosi al mondo - ha detto Toti dopo la festa -. Tradizioni come questa vanno protette e tramandate alle prossime generazioni, perché fanno parte del nostro patrimonio culturale, oltre a essere manifestazioni che affascinano e attraggono i sempre più numerosi turisti che visitano il nostro territorio".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più