GENOVA - Domani, mercoledì 12 luglio, si tornerà a viaggiare su due corsie in direzione Livorno e su una in direzione Genova sulla A12 tra Recco e Genova Nervi. La seconda corsia in direzione Genova dovrebbe riaprire entro domenica mattina. La conferma arriva dall'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone in consiglio regionale “Così in direzione Genova avremmo entrambe le corsie disponibili per quanto riguarda il rientro nel weekend” spiega Giampedrone.
"Si sta lavorando sulla canna danneggiata in modo serio dalle fiamme sprigionate dal bus. L'altra canna della galleria interessata dal fumo è stata già riaperta a doppio senso si marcia, contiamo di riuscire a tornare alla normalità per il fine settimana inoltrato se non ci saranno ulteriori sorprese speriamo 'positive' - sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - che accorcino un po' il tempo dei lavori. Lasciamo lavorare i tecnici. Ma - ricorda Toti - bisogna fare i complimenti e ringraziare l'autista del pullman, che con un gesto davvero coraggioso ha evitato una tragedia ben peggiore".
Il pullman che ha preso fuoco all'interno della galleria Monte Giugo ha creato pesanti problemi alla viabilità e paralizzato il traffico domenica sera e lunedì. Il problema è legato ai lavori necessari nella galleria Monte Giugo, rovinata dalle fiamme che hanno lasciato solo la carcassa metallica del pullman e che hanno quindi creato problemi ala pavimentazione (e non solo) della carreggiata. Oggi, tra Rapallo e Genova Nervi, coda di 4 chilometri per ripristino incidente e coda in senso inverso, tra Genova Nervi e Recco, per lo stesso motivo.
Pullman in fiamme in A12: l'autista è in terapia intensiva cardiologica - LEGGI QUI
La sera stessa dopo l'incendio, avvenuto nel tardo pomeriggio, sulla tratta tra Recco e Nervi, è stato installato uno scambio di carreggiata che rende possibile il transito nella carreggiata opposta con una sola corsia di marcia.
Pullman in fiamme in A12: il giorno dopo fino a 14 km di code - CLICCA QUI
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente