GENOVA - Primocanale presente a Orientamenti con 12 ragazzi in alternanza scuola-lavoro, che potranno per tre giorni sperimentare la vita di redazione: dal giornalista all'editor di video, dal cameramen al fotografo, dal social media manager al grafico, avranno la possibilità di lavorare in team e conoscere meglio il mondo della comunicazione. Dopo una difficile selezione, visto l'alto numero di candidature arrivate, abbiamo selezionato diversi giovani che hanno voluto mettersi in gioco per questa esperienza. Dal 15 al 17 novembre, tre giorni per realizzare interviste, andare in diretta tv, scrivere articoli, realizzare ritratti e fotografie, montare video, trasformare notizie e contenuti in reel, storie Instagram e post, una full immersion a 360° per scoprire il mondo dei media e della comunicazione.
Al via il Festival Orientamenti: primo giorno con Mentana, il ministro Zangrillo e l'arbitro Massa
Abbiamo chiesto loro di presentarsi, come hanno fatto per candidarsi a questa esperienza. Ecco chi sono i giovani 'colleghi' di questa redazione parallela che confezionerà tutti i giorni anche un Tg Orientamenti.
https://www.instagram.com/p/CzqW0K6II3p/?igshid=MXcxcjdybWpyMHJpMA
Caterina Zafettieri frequenta il quarto anno di liceo scientifico al Collegio Emiliani e si occuperà soprattutto di social media, ma non solo. "Mi piace molto studiare, fare attività fisica e leggere. Faccio parte della consulta dei giovani di Genova e collaboro con il sindaco dei giovani Benedetto Pesce Maineri da più di un anno. Finito il mio percorso liceale, sono sicura di voler proseguire i miei studi all’università ma ancora non ho le idee chiare. Proprio per questo spero che Orientamenti mi aiuti nella scelta".
Tiantian Monticone ha 16 anni e frequenta la terza superiore al Calvino, indirizzo informatica. "Le mie passioni principali sono la Formula 1 e il calcio", così ci ha detto subito sicuro nel suo video di presentazione, ammettendo però di essere indeciso sul percorso che vorrebbe intraprendere. Ecco perché dall'editing alla realizzazione di interviste, avrà modo in questi giorni di schiarirsi un po' le idee.
Giulia Scarinzi ha 17 anni e frequenta il Vittorio Emanuele Ruffini, con indirizzo grafica e comunicazione. "Le mie passioni sono il teatro e la recitazione, da sempre la comunicazione è una materia che mi attira per questo motivo ho deciso di partecipare a questo progetto". Un bel modo per mettere alla prova le sue capacità acquisite a scuola, ma anche di approfondire altri settori.
Anche Vera Beccacini è all'ultimo anno dell'istituto Vittorio Emanuele Ruffini, indirizzo grafico. A 18 anni, la scelta di cosa fare post diploma è dietro l'angolo. "Ho scelto di partecipare a questo progetto perché mi piace molto l'ambito del design e della comunicazione, oltre che ad essere interessatissima al videomaking e videoediting". Anche se il suo dream è conciliare questo con l'amore per le moto.
Festival Orientamenti 2023 - rivedi la puntata
Dall'istituto turistico Rosselli, abbiamo selezionato Alice Zerega, 17 anni. "Amo viaggiare e amo Genova, non vedo l’ora di iniziare questa bellissima esperienza, che spero mi aiuti a capire di più il mondo della comunicazione". Anche lei avrà l'occasione di capire meglio cosa vuole fare 'da grande'.
Lorenzo Manenti frequenta il quarto anno del liceo Andrea D’Oria. "Adoro scrivere, parlare e relazionarmi con le persone di qualsiasi tipo e con qualunque genere d’interesse. A tempo perso gioco a pallacanestro, arbitro, canto e infine compongo e realizzo podcast e telecronache. Forse faccio tutto male, ma non mi importa, perché ritengo che per avere una vita felice bisogna credere in qualcosa, avere una passione che costi dei sacrifici ma che dia soddisfazioni. Io, di passioni, provo ad averne più possibili e quante più mi facciano stare bene". E grazie alla scuola Lorenzo si è già cimentato nella stesura di articoli. Con questa esperienza potrà capire se la strada del giornalista sia quella giusta.
Anche Vittoria Cappeddu ha 17 anni e frequenta il liceo classico Andrea D’Oria. "Sono una ragazza socievole, mi piace passare il tempo libero con i miei amici, fare nuove esperienze e divertirmi ma, allo stesso tempo, sono determinata e mi impegno molto per raggiungere i miei obiettivi. Mi piace ascoltare la musica, andare ai concerti, vedere serie tv. Seguo lo sport, in particolare la formula 1 e il calcio e non mi perdo una partita in casa del Genoa". Ed è in classe con Emanuele Grazi, che ci ha conquistati con la sua simpatia e ironia. "Il mio sogno è quello di girare il mondo attraverso il giornalismo sportivo".
E poi presente dal D'Oria anche Giacomo Rosa, passione calcio. Sogna di fare il giornalista sportivo, come Giacomo Benzi, che frequenta il quarto anno del Liceo linguistico Colombo.
Camilla Ricci, invece, viene dall'istituto Montale e coltiva la passione per l'editing nel suo tempo libero. "Ho scelto di partecipare a questo progetto perché è un’opportunità per mettermi alla prova e capire se è la mia strada. Partecipando al Festival Orientamenti, spero di chiarirmi meglio le idee sul mio futuro".
Gabriele Sacco, invece, ha 17 anni e proviene dal Liceo Artistico Paul Klee Barabino. Vuole diventare fotoreporter e ha già iniziato a catturare attimi girando per Genova. A Orientamenti avrà il compito di fotografare gli istanti più belli della manifestazione e i volti dei tanti giovani, facendosi raccontare i loro sogni.
https://www.instagram.com/p/CzpdwQnNDGL/?igshid=Y2l2ODBnMXI1NTk
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità