GENOVA - Il parcheggio di interscambio della Foce a Genova potrebbe essere presto realtà: ad ottobre saranno 730 i parcheggi che verranno messi a disposizione di genovesi e liguri nell'area del Waterfront di Levante. Una parte sarà destinata agli abitanti delle nuove palazzine residenziali, ma la maggior parte sarà gestita ad uso misto tra i cittadini della Foce e chi invece arriva da fuori in città per visitare l'area rinnovata della Foce o il centro città. A dare l'annuncio a Primocanale il vicesindaco di Genova e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi che ha annunciato che dopo il Salone Nautico "aprirà il posteggio sotto al Palasport". E c'è una bella novità.
"Stiamo pensando a delle navette gratuite per collegare il parcheggio del Palasport con il centro cittadino: mi sembra una risposta molto concreta che stiamo dando al mondo del commercio"
C'è infatti preoccupazione da parte degli esercenti nei confronti della nuova area commerciale che si creerà in città. Con le navette - già sperimentate proprio in occasione del Nautico - potrebbe diventare invece un nuovo volano per lo shopping e non solo in città. Il progetto prevede che nel quartiere verranno consegnati un migliaio in totale di posteggi interrati: proprio sotto il futuro parco di piazzale Kennedy saranno realizzati altri 230 posti auto.
L'obbiettivo dell'amministrazione è quello di compensare il quartiere di tutti quei posti che invece verranno sottratti in viale Brigate Partigiane una volta completato il tunnel subportuale, dando così modo ai residenti di continuare comunque a trovare sempre posteggio per le proprie auto.
IL COMMENTO
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca