Con i lavori per la realizzazione del Progetto Unico Nodo di Genova e Terzo Valico e di abbattimento delle barriere architettoniche della stazione di Genova Pegli, l’innalzamento del marciapiede a servizio del binario 2, nuovo weekend di variazioni alla circolazione dei treni.
Tutte le modifiche
Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo FS - è prevista la sospensione della circolazione dei treni, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia fra Cogoleto e Genova Voltri, dalle ore 16.00 di sabato 9 alle ore 24.00 di domenica 10 novembre. Inoltre dalle ore 21 di venerdì 8 novembre alle ore 5.30 di lunedì 11 novembre sarà inibito l’utilizzo del secondo marciapiede per cui i treni in direzione Genova non effettueranno fermata nella stazione di Pegli.
Dalle 16 del sabato a tutta la giornata di domenica sono previste modifiche alla circolazione per i treni Intercity nella tratta Savona – Genova Piazza Principe e ai treni Regionali con cancellazioni nella tratta Cogoleto- Genova Sestri Ponente.
I treni Intercity tra Ventimiglia/Savona e Milano, Torino o Roma e viceversa potranno essere effettuati con nuovo numero, subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Sarà attivo un servizio con bus.
I Treni del regionale saranno interessati da cancellazioni totali o limitazioni di percorso tra Savona e Genova o tra Cogoleto e Genova.
I treni del regionale provenienti da Savona/Ge Voltri e diretti verso Genova non effettueranno fermata nella stazione di Pegli a partire dalle ore 21 di venerdì 8 novembre alle ore 5.30 di lunedì 11 novembre.
I canali di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con l’offerta modificata.
I lavori in corso
L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese oltre ai volumi del traffico merci.
Alla stazione di Genova Pegli sono in corso e programmati interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per un investimento di circa un milione di euro con l’innalzamento del marciapiede al servizio del binario 2 a 55 cm dal piano binari – standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare salita e discesa dai treni. Contestualmente verranno inseriti i percorsi tattili per non vedenti e tutto quanto necessario nel rispetto delle Specifiche Tecniche per l’Interoperabilità (STI) del sistema ferroviario UE, relative l’accessibilità per le persone con disabilità e a mobilità ridotta.
IL COMMENTO
Un patto bipartisan per la sanità
Grazie dei consigli, caro Principe