GENOVA - Un'oasi canina in piena Albaro a Genova: i Giardini E. Tuttobene da sempre sono un punto di ritrovo per i padroni dei cani che qui potevano trovare un'area sgambatura fondamentale per i propri amici a quattro zampe. Ma, con il nuovo progetto messo a punto in collaborazione tra il municipio da una parte e il comitato spontaneo di cinofili nato attorno a questa zona, l'area è stata ingrandita e diventerà la più grande di tutta Genova. Ci siamo stati con le nostre telecamere in occasione della puntata di Primocanile dedicata alle aree cani, un tema molto caldo in città, visto che spesso si lamenta il fatto che ce ne siano poche, che siano piccole e che siano maltenute. Ecco perché i padroni dei cani che frequentano i giardini - più di una cinquantina - hanno deciso di creare un patto di collaborazione per prendersi cura di un luogo frequentato quasi solitamente dagli animali, come ci racconta Giampaolo De Leo: "Diversi anni fa, questi giardinetti erano in stato di totale abbandono e degrado. Abbiamo costituito un'associazione tra i cinofili che sono l'unica tipologia di pubblico che frequenta questo parco e questa associazione ha sottoscritto con il Municipio un patto di collaborazione che non ha per oggetto soltanto il benessere dei cani, che è ovviamente per noi quello che ci sta più a cuore, ma viene ad integrarsi con la cura e la manutenzione di tutto il parco".
GUARDA LA PUNTATA DI PRIMOCANILE, AAA AREE CANI CERCASI A GENOVA - TRA PROBLEMI E SOLUZIONI
Così l'area cani si è estesa: il progetto prevede tre aree, due per la libera sgambatura e il gioco e una per le chiacchiere dei padroni con i cani al guinzaglio. Ad illustrare quello che è quasi realtà è Donatella Pallotta, assessore del Municipio VIII Medio Levante, che si è detta felice di questo accordo. I padroni, infatti, dovranno preoccuparsi della pulizia del parco, specialmente dalle deiezioni canine, e del renderlo vivo. Ovviamente c'è stata la collaborazione di Aster per le recinzioni e la riqualificazione del verde, ma saranno gli stessi cinofili a fare qualche piccolo intervento per assicurarsi che sia sempre tutto in ordine. E questo di via Trento potrebbe diventare un vero e proprio modello a cui ispirarsi.
"Secondo noi, in proporzione alla superficie totale pensiamo che diciamo sia possa essere effettivamente l'area cani più grande e questa collaborazione con l'ente pubblico da parte di privati sia la migliore e l'ottimale per una gestione di area cani"
L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle prime due puntate.
GUARDA L'ULTIMA PUNTATA DI PRIMOCANILE - A GENOVA I GATTI PIU' BELLI DEL MONDO
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità