Dopo l'omicidio con la balestra in vico Mele nel centro storico di Genova, il sindacato di Polizia attraverso una nota di Roberto Traverso, Segretario Nazionale SIAP e Segretario Generale Provinciale SIAP Genova, esprime la sua preoccupazione per l'aumento del degrado, il mancato coordinamento tra forze dell'ordine e polizia locale, la carenza di organico. Lo stesso sindacato chiede un incontro urgente al questore di Genova che dovrebbe tenersi già domani lunedì 7 novembre.
"A Genova si aggravano le conseguenze del mancato coordinamento tra le forze dell’ordine e la polizia locale: la gestione degli sviluppi del caso dell’”omicidio con l’arco” nel Centro Storico lo dimostra ulteriormente. Prima di tutto ricordiamo che la carenza degli organici della Polizia di Stato è una criticità nazionale che però a Genova risulta molto più acuta a causa di due fattori. Il primo è la mancanza di una pianificazione della distribuzione del personale (...). Il secondo la mancanza di coordinamento con una Polizia Locale la cui dirigenza, in modo sempre più marcato, ostenta la volontà di occuparsi di polizia giudiziaria in particolare nel Centro Storico (...)", scrive Siap in una nota.
Sotto la lente anche le scelte politiche di aumentare i pattuglioni nel centro storico: "Lo diciamo da anni che i “pattuglioni” rappresentano uno spreco inutile di risorse a discapito dell’attività investigativa. (...) Tenendo conto dell’ aggravamento della situazione in atto il SIAP ha chiesto un confronto urgente con il Questore D’Anna, che si dovrebbe tenere già lunedì 7 novembre", scrive ancora Siap.
(immagine di archivio)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci