Cultura e spettacolo

55 secondi di lettura
di Redazione Cultura

Nasce la Rete dei Musei della provincia di Savona, formalmente costituita con la firma congiunta di 18 diverse realtà museali provinciali.

"Abbiamo raccolto un'esigenza e l'abbiamo trasformata in opportunità - ha detto Luciano Pasquale, presidente della Fondazione De Mari e della Fondazione Museo della Ceramica di Savona-. Crediamo nella politica di rete, la promuoviamo non solo nei nostri bandi tematici, dando maggior valore a quei progetti che creano reti, comunità capaci di diventare un sistema, ma anche attraverso una attività diretta a favorire tutti quei soggetti che vogliono misurarsi sul piano della collaborazione e dell'efficacia dei propri interventi. Oggi e nel futuro i musei devono diventare infrastrutture culturali idonee ad aggiungere valore alle comunità di riferimento".

"La sottoscrizione del protocollo d'intesa - ha detto Alessandra Guerrini, direttore regionale Musei Liguria- costituisce un momento importante nell'attività della Direzione. Il protocollo, che vede la partecipazione di due degli undici luoghi della cultura della Direzione regionale - Forte San Giovanni a Finale e Villa Rosa, Museo dell'Arte Vetraria ad Altare - costituisce l'esito di un dialogo avviato da tempo tra le diverse realtà museali savonesi e la Fondazione De Mari".

TAGS