GENOVA - Sarà come fare un salto nel passato, tra torri, logge, aneddoti, protagonisti e capolavori raccontati: alle 21 su Primocanale protagonista il Medioevo di Genova, un periodo tutt'altro che buio in cui la città è divenuta Ianua, una porta sul Mediterraneo capace di consolidare attraverso le sue rotte un vero e proprio impero. Così con tanti ospiti, assieme a Mario Paternostro e allo storico medievalista Antonio Musarra, si andrà a tratteggiare quella che era la città, con il suo Centro Storico, i protagonisti di quel tempo, ma anche la musica, la cucina, gli abiti, le tradizioni, le opere d'arte.
A Primocanale il “dibattito destrutturato” che ci porta nel Medioevo genovese - IL COMMENTO
Sarà come trascorrere "Un giorno a Genova nel Medioevo": così abbiamo intitolato il docufilm, realizzato con le splendide immagini di Primocanale Production all'interno del Museo Diocesano di Genova, che sarà trasmesso subito dopo la trasmissione a Terrazza Colombo in prima visione. Ma il Medioevo nelle prossime settimane diventerà parte integrante del nostro palinsesto così come del nostro sito web e canali social, con tanti approfondimenti che terranno compagnia al nostro pubblico. Piccole 'pillole' di storia che permetteranno ai genovesi di scoprire di più di quest'epoca. Quest'anno il Comune di Genova lo ha voluto proprio dedicare alla riscoperta del suo passato medioevale: il clou sarà tra l'11 e il 13 ottobre con la prima edizione di "Ianua", una tre giorni di eventi, presentazioni, visite guidate per genovesi e turisti alla riscoperta di Genova Medioevale.
Piace il Medioevo ai genovesi, già 10 mila presenze negli eventi realizzati - I PRIMI NUMERI
Il Medioevo a Genova è dappertutto, basta fermarsi a cercare tra i vicoli le sue numerose tracce. Per questo motivo, vi porteremo "A caccia del Medioevo di Genova" con una serie di servizi realizzati tra le vie così ricche di storia, raccontando le loro trasformazioni nel tempo. Dagli affreschi del Duecento di Manfredino da Pistoia alla Bibbia Atlantica, dal "suq" medioevale a Sottoripa ai personaggi che popolano ancora oggi la Casa del Boia, saranno tanti gli spunti che vedrete in tv e on demand sul sito primocanale.it.
Qualche anticipazione la si potrà avere già alle ore 21: durante la serata interverranno tante personalità tra storici dell'arte, professori universitari, scrittori e ricercatori che andranno a comporre il tavolo, offrendo diversi spunti sulla storia della città e sulle prospettive che questa riscoperta di questo periodo storico potrà dare alla città.
Genova riscopre il Monumento Fieschi, un 'puzzle' di 124 pezzi in 4 anni di restauro - L'OPERA
Visualizza questo post su Instagram
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità