Cultura e spettacolo

Genova si veste di jeans: fino al 6 ottobre un ricco programma di appuntamenti in Centro Storico
3 minuti e 40 secondi di lettura
di Silvia Isola

GENOVA - Un Jeans Trail che si snoda per tre chilometri lungo il Centro Storico di Genova, una lunga cerniera che collega le 9 location che ospitano ben 13 mostre allestite, le vetrine dei negozi in festa, le 8 installazioni artistiche nei palazzi dei Rolli e i quattro "cieli" realizzati anche grazie al contributo di 1500 bambini di 34 scuole differenti. Sono i numeri di quella che è la Genova Jeans Week, in un format che si rinnova e che al centro ha come sempre la valorizzazione del jeans come capo iconico e che - ancora in tanti non lo sanno - è nato a Genova. "Jeans means Genova", questo il claim sotto al quale era nata la manifestazione: il simbolo che spiega bene come questo tessuto sia strettamente legato alla città è la statuina del presepe di Pasquale Navone, un pastore che indossa i jeans strappati. Siamo nel Settecento e lì non era certo per moda ma per necessità: di blu indaco, infatti, vestivano i marinai in porto che frequentavano la città. Poi è stata la California a rendere il denim il pantalone per eccellenza e i volti di Hollywood e le rockstar a consacrarlo e a renderlo di moda. La storia del jeans viene declinata nella mostra alla Biblioteca Universitaria di Genova, in via Balbi 40, che è il punto di partenza di un percorso che collega via Pré e via del Campo alla Darsena e a Sottoripa, poi risale su da Piazza Banchi fin in via Luccoli e Piazza Campetto 8, senza tralasciare il Museo Diocesano che custodisce i Teli della Passione in jeans. Sette le expo delle imprese, tra cui spiccano quella di Cna alla BuGe e quella di Confartigianato a Palazzo Imperiale. Quest’anno sarà poi l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la location delle 13 aziende presenti, italiane ed estere con numerose start up di giovani e una sorpresa genovese: racconteranno ai visitatori come nasce un jeans step by step con un occhio alla sostenibilità ambientale.

Ed è dalla Biblioteca Universitaria che parte anche la produzione speciale di Primocanale Production, in onda mercoledì alle ore 21, che mette insieme tutte le anime di questo evento. Genova Jeans Week, infatti, è storia ma anche storie, con le tante realtà che compongono questo appuntamento: si va dal mondo del commercio e dell'artigianato e si arriva alle istituzioni culturali.

Tra le novità c'è anche il Jeans Village che venerdì e sabato animerà la zona della Darsena con yoga in jeans dalle 16 alle 18, l'aperi jeans animato con la musica di artisti genovesi come Racho e Nolite venerdì a partire dalle 18:30, ma anche poi showcooking - sabato quello di Valentina Scarnecchia - e interviste ai talenti genovesi come Alice e Asia D'Amato, le ginnaste che incontreranno la città prima di uno spettacolo di danza e luci e un dj set in programma dalle ore 21. Il Jeans Village sarà anche un luogo di scambio e condivisione, all'insegna del riuso: in programma sabato uno swap party, un momento in cui si potranno scambiare i propri jeans rimasti indossati nel proprio armadio, per dare loro nuova vita e nuovi proprietari. Tra gli eventi, mercoledì 2 ottobre la lezione di swing in via Luccoli, per ritrovarsi dalle 18 - rigorosamente in jeans - e ballare con uno degli outfit più versatili, comodi e pop. 

"Un evento senza precedenti che celebra la cultura e l'arte del denim, cuore pulsante della nostra tradizione", commenta il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi. "La nostra città si veste di jeans e invita tutti a partecipare alle moltissime attività in programma. A questo proposito, siamo particolarmente orgogliosi di mettere in luce il nostro impegno sulla sostenibilità, con la presenza delle aziende che illustreranno il ciclo di produzione dei jeans. Invitiamo tutti a partecipare a questa celebrazione del denim, un tessuto che unisce moda, storia e innovazione".
 
"Per la prima edizione della Genova Jeans Week mi pareva giusto individuare un filo conduttore che legasse tutte le proposte del programma", dichiara la curatrice Anna Orlando. "Mi pareva giusto che fosse la Storia con tutte le sue storie. Le radici profonde del Jeans lo legano a una città i cui ultimi 1000 anni sono tutti scritti nelle pietre e nelle strade che costituiscono il fitto percorso del Jeans trail. Non solo gli ospiti da fuori ma anche i genovesi sono invitati a scoprirlo, tappa per tappa, in questa settimana in cui l’arte è capace di attivare un processo di rigenerazione che confido sia solo l’inizio per un centro storico ricco di bellezza per tutti".
 
 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 30 Settembre 2024

Genova Jeans Week all'insegna del riuso: appello ai cittadini a consegnare capi inutilizzati

GENOVA - Non solo eventi: la Genova Jeans Week è l'occasione anche per promuovere la sostenibilità nella moda e l'economia circolare. Ecco perché fra le novità di questa settimana dedicata al capo iconico di Genova c'è il progetto pilota “Riuso attivo”, nato dalla collaborazione del Comune di Genova
Venerdì 19 Luglio 2024

Genova Jeans si fa "week", con nuove location e Roberto Vecchioni come testimonial

Ritorna l'appuntamento dall'1 al 6 ottobre: tante le novità, con una forte attenzione ai più giovani
Sabato 07 Ottobre 2023

A Genova Jeans si può creare la propria 'pigotta' e sostenere Unicef

Una bambola in jeans per far tornare un sorriso al bambino: ecco dove
Giovedì 05 Ottobre 2023

Ecco Genova Jeans 2023 - la puntata speciale di Primocanale Production

https://www.youtube.com/embed/6TQIA3Q0kNM?si=OrW4UOx1sbCmJIW_  
Giovedì 05 Ottobre 2023

Al via Genova Jeans nel segno del denim e del blu

La rassegna in programma dal 5 all'8 ottobre è pronta a partire
Mercoledì 04 Ottobre 2023

Al via Genova Jeans: dal market alle opere d'arte su denim, ecco tutti gli eventi

La rassegna in programma dal 5 all'8 ottobre è pronta a partire
Giovedì 05 Ottobre 2023

L'attrice Alice Arcuri testimonial di Genova Jeans: "Io riuso i capi o li scambio con le amiche"

La nota attrice genovese e ambasciatrice di Genova nel mondo è il volto della campagna di promozione della rassegna in programma fino a domenica 8 ottobre
Mercoledì 04 Ottobre 2023

Genova Jeans si svela alle 21 su Primocanale

La rassegna dedicata alla culla del blue jeans, il blu di Genova, torna dal 5 all'8 ottobre. Per scoprirne il programma, la mission e molto altro l'appuntamento è in tv alle ore 21
Venerdì 15 Settembre 2023

Genova Jeans si svela a Milano, 120 eventi all'insegna del riciclo. E il sogno di un museo diffuso

La rassegna è in programma dal 5 all'8 ottobre
Mercoledì 02 Agosto 2023

Genova Jeans ci riprova con Anna Orlando

Torna la manifestazione dedicata al blu di Genova, il jeans: l'appuntamento è dal 5 all'8 ottobre
Venerdì 29 Settembre 2023

Due gusti di gelato inventati per Genova Jeans: ecco di cosa sanno e dove provarli

L'iniziativa messa in campo da Confartigianato aspettando la manifestazione in programma dal 5 all'8 ottobre