Tanti accessi al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova per forme virali respiratorie, influenza e non solo, aumentate rispetto allo scorso anno.
La fotografia della direttrice del pronto soccorso Emanuela Piccotti a Primocanale: "Il pronto soccorso pediatrico sta subendo una pressione notevole perché i casi di patologia respiratoria sono in aumento e sono al preponderanza degli accessi. Per lo più l'origine di queste problematiche è virale, appannaggio di forme influenzali o parainfluenzali e poi il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bambini sotto l'anno di vita e d problemi in questi pazienti. L'anno scorso l'ondata di virus respiratorio sinciziale era in anticipo rispetto a quest'anno. Ora abbiamo una stagionalità piena ma molto importante dal punto di vista numerico e aggressiva rispetto alle manifestazioni cliniche".
Meno preoccupante invece la situazione degli accessi per covid al pronto soccorso: "Sul fronte covid abbiamo qualche caso, è sempre presente il virus ma sicuramente non con una frequenza elevata, almeno per la parte pediatrica".

IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale