Vaccini: 240 mila dosi in giacenza in Liguria
GENOVA - Sono 240 mila le dosi di vaccino anti Covid in giacenza in Liguria, più che sufficienti a soddisfare la partenza della campagna per la quarta dose agli over 60, che da lunedì 18 luglio potranno prenotarla. È il dato fornito dall'Azienda Ligure Sanitaria.
Sono 200 mila gli over 60 in Liguria che hanno ricevuto la terza dose di vaccino, di questi circa 170 mila rientrano nei tempi corretti per poter ricevere la quarta dose. Il dato è dinamico, spiegano i tecnici, perché dipende soprattutto dai 120 giorni dalla somministrazione della dose precedente o dalla fine della positività.
"Al momento abbiamo una buona autonomia di vaccini in Liguria per le quarte dosi a fragili e over 60 e non prevediamo di chiedere al Ministero della Salute nuove consegne - spiega la responsabile regionale per la logistica dei vaccini di Alisa Barbara Rebesco -. La cessazione del periodo emergenziale e le misure conseguenti hanno di fatto provocato una battuta d'arresto della campagna vaccinale. Nelle scorse estati abbiamo sempre sperimentato che il Covid rallentasse la sua corsa durante l'estate e c'è anche l'attesa dei nuovi vaccini".
Quarta dose over 60, prenotazioni aperte da lunedì 18 luglio in Liguria - LA NOTIZIA
Da mezzogiorno di lunedì 18 luglio i liguri over 60 potranno accedere alla prenotazione attraverso tutti i canali (Cup, farmacie, sito prenotavaccino.regione.liguria.it) e da martedì 19 luglio potranno accedere alla somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid negli hub delle cinque Asl liguri.
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid