LIGURIA - Dalle scuole arriva un segnale molto forte del rallentamento dei contagi: in una sola settimana le classi in quarantena sono diminuite di più di 600 unità. Sì è passati dalle 1830 di giovedì scorso alle 1198 di oggi, numeri ancora molto alti ma il calo è evidente.
La situazione sta costantemente migliorando, come ha spiegato questa mattina il professor Giancarlo Icardi del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova ai microfoni di Primocanale: "Siamo in una fase, in questo mese di febbraio, in cui vedremo costantemente ogni giorno un calo che con la fine di questo mese ci dovrebbe portare a numeri accettabili. Il virus continuerà a circolare ma diventerà endemico".
I contagi continuano a correre nella fascia dell'infanzia, fascia tra 3 e 6 anni, dove ci sono 273 classi in quarantena, e della scuola primaria, fascia 6-10 anni, 428. Sono invece 276 le classi delle secondarie di primo grado e 218 quelle di secondo, tre nelle scuole professionali.
La zona con più classi in quarantena è quella di Genova, dove ce ne sono ben 487, seguita dalle 300 di Imperia, 221 di Savona e 161 di Spezia, 29 invece quelle nel Tigullio.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità