GENOVA - Sette liguri su dieci soffrono di una sintomatologia ansiosa e depressiva: a dirlo è uno studio dell'Ordine degli Psicologi, che segnala anche un forte aumento dei liguri che si sono rivolti ad uno psicologo nel 2021 rispetto agli anni precedenti. Le 7.518 richieste di bonus psicologo nella nostra regione, di cui per questioni economiche solo un decimo è stato preso in carico, confermano la crescita di questo trend, motivata dalle numerose situazioni straordinarie degli ultimi anni: dalla pandemia alla guerra e al caro vita.
La domanda di psicologi aumenta ma molte persone che vorrebbero usufruire del servizio non possono farlo perché non riescono a permetterselo economicamente: per questo il Partito Democratico, Linea Condivisa e Movimento 5 Stelle hanno elaborato una proposta di legge regionale per istituire la figura dello psicologo di base, con almeno due operatori per ognuno dei 19 distretti. Il capogruppo di Pd e Articolo Uno Luca Garibaldi sostiene che "la salute mentale è diventata un'emergenza per il nostro Paese e c'è una richiesta di inserire dentro la sanità il benessere mentale. Noi proponiamo di istituire una rete di psicologi di base, almeno due per distretto sanitario, che farebbe diventare la nostra Regione sarebbe tra le più avanzate in questo senso. C'è bisogno di una nuova rete e abbiamo definito una misura economica di un milione di euro, che ci sembra un investimento importante". Il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino sottolinea anche come sia necessario "evitare di sanitarizzare tutti i processi ed impedire che alcune cose diventino molto pesanti e si scarichino sulla sanità regionale. La difficoltà di molte donne e uomini sul nostro territorio può essere affrontata prima e la figura dello psicologo di base è molto importante". Pastorino sottolinea anche il notevole risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, che può arrivare fino a 75mila euro a paziente.
A questa proposta è stata affiancata quella di un supporto psicologico gratuito per i pazienti oncologici. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle Fabio Tosi sottolinea come i malati di tumore siano in costante aumento, e "ci saranno dei dati preoccupanti perché la pandemia ha bloccato la prevenzione e lo screening. Il malato oncologico, i suoi famigliari e i caregiver chiedono questo tipo di supporto".
"Il servizio mira a intercettare un disagio psicologico nella sua forma iniziale - spiega Donatella Fiaschi, presidente Ordine Psicologi della Liguria, che ha collaborato alla stesura del disegno di legge -. Abbiamo evidenziato una presenza di sintomatologia depressiva e ansiosa al 67%, con casi che nel 13% sono gravi. Se non interveniamo precocemente le situazioni possono peggiorare
Adesso la palla passa al Consiglio Regionale, che dovrà decidere se approvare o meno la proposta.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità