SAINT-TROPEZ - Una vera e propria cartolina imperdibile quella offerta da Primocanale Production per la partenza della 69esima edizione della Giraglia, la regata regina del Mediterraneo che ha visto nella baia di Saint-Tropez oltre 141 barche con le vele spiegate partire alla volta dello scoglio della Corsica. Dal glamour tropezienne in cui gli equipaggi hanno festeggiato le vittorie delle prime tre giornate in shore alla cornice naturalistica che dalla Costa Azzurra tocca il mare aperto, in compagnia di cetacei e delfini, fino alla bellezza della Corsica e del litorale ligure.
La partenza ripresa da quattro telecamere diverse, una a bordo di Elo II, una in mare, un drone e un elicottero ha permesso al pubblico da casa di vivere emozioni indescrivibili che soltanto la vela è capace di offrire. Gli scafi sono partiti in tre tranche, prima i maxi, poi le barche medie e infine quelle più piccoline. Tra le protagoniste di questa diretta le signore in gara, da Mariette, del 1915, uno straordinario gioiello in legno che ancora è veloce e competitiva, oltre che molto confortevole, a Samurai che proprio in questo 2022 festeggia i 60 anni con una bella partecipazione alla Giraglia, a Elo II, la barca 'laboratorio' per i giovani dello Yacht Club Italiano, che in pieno lockdown hanno realizzato i lavori di refitting, in modo tale da donarle una seconda giovinezza.
Ma poi spazio anche alla cronaca, con Arca e Magic Carpet che fin da subito, in un eterno testa a testa, hanno dominato la scena e guidato la gara nella baia di Saint-Tropez, tallonate da Capricorno. Anche se hanno subito corso veloci anche le imbarcazioni più piccole. Primocanale continuerà a far vivere le emozioni della regata con il tradizionale appuntamento fino a venerdì alle 19 con "Giraglia News" e poi con la premiazione sabato 18 giugno trasmessa in diretta.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci