GENOVA - Una rimonta clamorosa quella di Magic Carpet che alle 22:07:17 ha tagliato il traguardo a Genova per prima, dopo un lungo testa a testa con Arca. La Line Honours della 69esima edizione della Giraglia va alla barca di Sir Linday Owen Jones. A far guadagnare terreno il vento sottocosta al tramonto con 5 nodi di velocità. Come l'anno scorso, la barca triestina di Furio Benussi e l'elegante Wally inglese hanno guidato la corsa dei 141 iscritti alla gara che da Saint-Tropez arriva in Corsica fino a Genova. Al giro dello Scoglio della Giraglia, le due contendenti erano divise da soli 7 secondi, quindi si è trattato di una "volata" appassionante. Poi la discesa verso l'Italia aveva visto Arca in testa e in grande vantaggio, vantaggio che il tattico di Magic Carpet è riuscito ad azzerare e a battere con più di 25 minuti di anticipo, scegliendo una rotta diversa e più veloce che ha portato la barca alla boa di arrivo davanti a Quarto una volta calato il sole. E al colpo di cannone, l'equipaggio ha festeggiato il risultato, issando la bandiera della "Line Honorous".
Il momento è stato catturato dalle telecamere di Primocanale Production, che ha raccontato in diretta l'emozionante testa a testa nel golfo genovese, con alle spalle delle vele un tramonto infuocato. Il terzo incomodo era "Tango", mentre il grosso delle imbarcazioni concorrenti ha cominciato ad arrivare fra la tarda sera e la nottata.
Decisa la questione del taglio della "Line Honorous", per conoscere la classifica reale occorrerà che l'ordine di arrivo sia sottoposto alla verifica degli storici parametri regolamentari, in base ai quali verrà definita la classifica in tempo compensato che potrebbe premiare le imbarcazioni più piccole.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci