GENOVA - La Sampdoria ha chiuso il ritiro di Livigno ma è ancora in pieno mercato. I blucerchiati sono a caccia di rinforzi soprattutto in difesa. I nomi sul taccuino di Legrottaglie e Andrea Mancini - che stanno assistendo Radrizzani e naturalmente il tecnico Pirlo nelle strategie - sono quelli di Riccardo Gagliolo, 33 anni, e di Michele Camporese, 31 anni: si tratta di due difensori centrali d'esperienza entrambi tesserati per la Reggina, il cui destino per l'iscrizione al prossimo campionato di B resta in bilico. Sempre dalla Reggina si guarda al centrocampista sloveno Zan Majer, 30 anni, da tempo messo nel mirino.
In difesa un altro obiettivo resta Rayyan Baniya, 24 anni, difensore centrale italiano di madre turca che nell'ultima stagione Pirlo ha allenato al Karagumruk e che potrebbe andare a raggiungere in blucerchiato i freschi ex compagni Borini e Ricci. Più complicata la pista per riportare Gian Marco Ferrari, oggi al Sassuolo, alla Samp dopo i trascorsi genovesi della stagione 2017/18. Le operazioni in entrata sono condizionate anche a quelle in uscita, nel rispetto del monte ingaggi da 24 milioni in B e dell'indice di liquidità. Le cessioni che paiono più vicine oggi sono quelle di Falcone (Lecce), Verre (Palermo) e Stoppa (Catanzaro).
Intanto la Sampdoria - dopo la vittoria per 3-1 di ieri contro la Pro Patria a Livigno - è attesa da altre amichevoli. Domenica alle 20 al Moccagatta di Alessandria la gara contro i padroni di casa dell'Alessandria, poi giovedì 3 agosto alle 18 a Bogliasco il test contro i chiavaresi della Virtus Entella, quindi domenica 6 agosto alle 18,30 allo stadio D'Albertas di Gozzano test contro il Novara. Esordio in Coppa Italia - in una data tra l'11 e il 14 agosto ancora da definire - a Marassi contro il Sudtirol, quindi il 19 agosto (in linea teorica, se non ci saranno slittamenti della serie B per i vari ricorsi di squadre escluse o da riammettere) l'esordio nella nuova B in trasferta contro la Ternana.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci