GENOVA - Per vivere l'esperienza di Ocean Race giri gratuiti in barca: all'Ocean Live Park sono diverse le possibilità per assaporare dal mare la bellezza di queste giornate tra vela, sole, mare. Dal battesimo dell'acqua e le prove in mare per i più piccoli a bordo delle Optimist con la Federazione Italiana Vela alle uscite con l'associazione "Storie di barche", che ogni giorno dalle 17 alle 19 porta su barche storiche genovesi e turisti per fotografare Genova da una prospettiva differente. A raccontare l'iniziativa a Primocanale è Roberto Guzzardi, carpentiere navale.
"Tutti i pomeriggi usciamo in mare con queste barche che sono antiche e hanno una storia tutta loro e percorriamo tratti di mare che normalmente le persone che abitano a Genova non hanno l'occasione di vedere"
Una prospettiva inedita. Tutti i giorni tranne venerdì, giornata 'dedicata' ai ragazzi con disabilità per regalargli una bella giornata al largo. Ma poi si scopre anche la professione del carpentiere che per lui "significa recuperare vecchie imbarcazioni che fanno parte della storia di questa regione, ne abbiamo portate due che devono essere restaurate. Un lavoro molto difficile, ma fare questo mestiere vuol dire anche riscoprire la storia della Liguria". Ecco perché tanti bimbi stanno partecipando a molti dei laboratori dei maestri d'ascia, dove si impara a lavorare il legno, a realizzare "una galloccia, una bigotta, una castagnola, come si costruisce un remo: e poi si portano a casa l'oggetto che hanno costruito". Appuntamento fino al 2 luglio al Padiglione Blu allora per diventare carpentieri navali per un giorno.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci