È della cantante ligure Annalisa, nata e cresciuta a Carcara, in Val Bormida, il record segnato nel 2024: la giovane è infatti la prima artista femminile italiana con un brano solista certificato sei volte disco di platino.
Un 2024 da non dimenticare
Un 2024 sicuramente impossibile da dimenticare per Annalisa, che ha ottenuto il record con il singolo Mon Amour, pubblicato nel marzo del 2023 e contenuto nell'album E poi siamo finiti nel vortice, certificato doppio disco di platino. Nel frattempo, il videoclip della canzone ha superato settantotto milioni di visualizzazioni su YouTube. Solo nel 2024 ha ricevuto molteplici riconoscimenti, tra i quali il Global Force Billboard Women in Music a Los Angeles.
Ai Tim Music Awards tenutesi il 14 settembre ha ricevuto ben sei riconoscimenti, il premio multiplatino per l'album "E Poi Siamo Finiti Nel Vortice", il premio multiplatino per il singolo "Sinceramente", il premio Live Platino per aver venduto oltre 200mila biglietti per i concerti, il premio Arena di Verona – Diva per il doppio concerto evento in Arena, il premio Tim Summer Hits per "Storie Brevi" e il premio EarOne per essere l’artista più suonato in radio. Due "Telegatti" da TV Sorrisi e Canzoni di cui uno per la carriera e l’altro per Storie Brevi insieme Tananai, come canzone dell’estate 2024.
Annalisa e il suo asteroide, dedicato a lei direttamente dalla Nasa
È cosa più che nota che la cantante di origini savonesi Annalisa prima di sfondare con la musica si sia laureata in fisica. Per questo a fine giugno la Nasa ha deciso di nominare in suo onore un asteroide scoperto nel 1991, l'asteroide 20014 Annalisa. Ad averglielo dedicato è stata proprio la NASA, l'Agenzia spaziale americana, che scrive: "È laureata in fisica ma ha lasciato il segno nel settore musicale, ottenendo un notevole successo internazionale con le sue canzoni che hanno vinto premi e numerosi dischi di platino".
IL COMMENTO
Genova boccia le isole pedonali. Troppo rischioso sotto elezioni…
L'invasione dei supermercati e la città che vogliamo