GENOVA - Che i depositi chimici debbano trasferirsi da Genova Multedo è cosa certa, ma quale sia il loro destino è ancora un’incognita. L’ipotesi della nuova casa a Ponte Somalia, a 300 metri dalle case di Sampierdarena ha fin da subito destato le proteste dei cittadini che tra manifestazioni e raccolta firme hanno espresso fermamente la propria contrarietà. E se l’opzione zero, ovvero quella della 'riconversione', non piace a chi punta allo sviluppo economico-portuale della città né ai sindacati che difendono i dipendenti di Superba e Carmagnani, al tempo stesso non convince la nuova destinazione presentata dal sindaco Marco Bucci alla città.
Depositi, opzione zero è manifesto decrescita infelice - L'ANALISI
Per il presidente di municipio Michele Colnaghi è una soluzione impraticabile e poco sicura per tutta Genova ed è pronto ad azioni legali pur di tutelare il suo territorio. Su quella banchina, poi, ci sono altre imprese che rischiano di vedere danneggiata (o azzerata) la propria operatività: per questo motivo i sindacati chiedono una soluzione che possa mettere d’accordo tutti.
Depositi, si allo spostamento ma è bagarre - IN PORTO
Dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale è arrivato un sì, ma 'con riserva' nella scorsa assemblea del 30 dicembre: la Commissione Consultiva con sei voti contrari, due astenuti e due favorevoli aveva bocciato il progetto, ma l’okay è comunque giunto accompagnato da una richiesta di approfondimenti. Nei prossimi due mesi si valuteranno aspetti tecnici fra cui il cono aereo e l'ordinanza che permetta il passaggio delle navi cisterna in porto.
Depositi chimici, minoranza chiede consiglio comunale straordinario - LA RICHIESTA
Intanto da Pd, 5 Stelle, Lista Crivello e Partito Socialista Italiano è arrivata la richiesta di un consiglio comunale straordinario, mentre si stanno cercando delle alternative da proporre: nelle ultime settimane è stato rilanciato il progetto dell’università di delocalizzarli sulla nuova diga, mentre Edoardo Rixi ha aperto alla possibilità di Vado Ligure. Una decisione definitiva sembra essere ancora lontana.
Depositi chimici. Colnaghi: "La Lega dica con chiarezza la sua posizione" - L'APPELLO
Sarà questo il tema della prima puntata della nuova trasmissione di Primocanale, "Il Programma Elettorale di Primocanale": l'appuntamento sarà tutti i lunedì in prima serata dalle ore 21 per affrontare i temi fondamentali per i cittadini liguri in vista degli importanti appuntamenti elettorali nei comuni di Genova e La Spezia. Si parte proprio dal braccio di ferro tra Comune e il quartiere di Sampierdarena sul tema depositi chimici: in studio il direttore Matteo Cantile e Silvia Isola per declinare la questione da tutti i punti di vista. Presenti tra gli ospiti Francesco Maresca, assessore allo sviluppo economico porto Genova, Armando Sanna, vicepresidente consiglio regionale, Michele Colnaghi presidente Municipio Centro Ovest, Edoardo Rixi responsabile infrastrutture Lega, Alessia Tirigallo avvocato, Gian Piero Cellerino comitato Multedo per l'ambiente. Michele Varì sarà collegato da Sampierdarena con il comitato Lungomare Canepa.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci