Covid, quarta dose over 60: oltre 4000 prenotazioni in un'ora in Liguria
Le somministrazioni inizieranno martedì 19 luglio
36 secondi di lettura
di Au. B.
GENOVA - Sono circa 4000 i liguri over 60 che nell'ultima ora hanno deciso di prenotarsi per le quarta dose di vaccino anti - covid. Le somministrazioni inizieranno martedì 19 luglio.
Secondo gli esperti, la quarta dose – per effettuare la quale devono essere trascorsi almeno 120 giorni dalla terza o dall’ultima infezione - rappresenta per gli over 60 un’opportunità per tutelarsi dalla forma più grave della malattia soprattutto in questo periodo di grande circolazione del virus.
In Liguria sono 200 mila gli over 60 che hanno ricevuto la terza dose di vaccino, di questi circa 170 mila rientrano nei tempi corretti per poter ricevere la quarta dose. Il dato è però dinamico, spiegano i tecnici, perché dipende soprattutto dai 120 giorni dalla somministrazione della dose precedente o dalla fine della positività
LIGURIA - Sono 410 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 1.323 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 7.486 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 26.027 persone positive al Covid.
In aumento il numero degli ospedalizzati, che
GENOVA - A partire da oggi venerdì 15 luglio, saranno temporaneamente le visite dei familiari e dei congiunti ai pazienti ricoverati nei reparti di degenza dell'ospedale San Martino di Genova.
Decisione presa dalla direzione sanitaria del policlinico in considerazione dell’evoluzione del quadro epi
LIGURIA - Sono 769 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 1.590 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 8.405 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 25.170 persone positive al Covid.
In calo il numero degli ospedalizzati, che og
Ci sono persone più fragili che non sono adeguatamente protette dal vaccino, spiega Pontali: "Lockdown e altre misure sono state abbandonate e l'unica opzione per la prevenzione è quella di vaccinare. Non lasciamo che siano i fragili a pagarne le conseguenze"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità