GENOVA - Si lavora per accorciare le lunghe liste d'attesa della sanità ligure. A seguito di delibera della Giunta regionale per potenziare l'offerta di diagnostica per immagini come ecografie, radiologia, Tac e risonanze magnetiche, Alisa ha approvato, e sarà pubblicato a breve, l'avviso per l'acquisizione di nuove prestazioni che consente di destinare 9 milioni di euro all'abbattimento delle liste d'attesa. La notizia era stata anticipata ai microfoni di Primocanale dal direttore di Alisa, Filippo Ansaldi.
"Prosegue l'azione già intrapresa da Regione e Alisa per aumentare ulteriormente le prestazioni – afferma il presidente e assessore alla sanità della Regione Liguria – di cui andranno a beneficiare i cittadini di tutto il territorio ligure (Asl 1, Asl 2, Asl 3, Asl 4, Asl 5). Insieme al nuovo sistema di prenotazione on line prenotosalute.regione.liguria.it (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con 6626 prenotazioni già effettuate dal 29 luglio ad oggi), che si affianca a quelli tradizionali, grazie a questo investimento viene garantita l’erogazione di ulteriori prestazioni, con l’obiettivo di abbattere le liste d’attesa”.
Nella delibera di Alisa gli avvisi per l’acquisizione di prestazione sono rivolti a strutture accreditate già contrattualizzate per una quota pari a 7,2 milioni (80%) e a strutture accreditate non precedentemente contrattualizzate per una quota pari a 1,8 milioni (20%).
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità