Sarà un Natale "malato", parola di Matteo Bassetti a Primocanale. Complici covid, influenza e altri virus e la situazione di tante persone che non si sono ancora vaccinate né col richiamo per il covid né con la vaccinazione antinfluenzale.
"Bisogna osservare l'evoluzione climatica e il numero di persone vaccinate, soprattutto le più fragili. Queste due considerazioni insieme ci diranno cosa succederà a Natale. Io sono molto preoccupato perché molte persone non sono andate a fare il richiamo vaccinale né per influenza né per covid e poi c'è il paradosso: molta gente dice io mi faccio l'antinfluenzale e non il richiamo covid. Questo è un errore clamoroso, vuol dire proteggersi per un virus antinfluenzale e non per l'altro, scommettendo che ne arriverà uno e non l'altro senza sapere cosa succederà", spiega Bassetti.
"Io credo che il nostro Natale purtroppo sarà un Natale malato, guardiamo come sta già girando il virus dell'influenza che non è mai arrivato così presto in passato. Lo avevamo previsto ed era evidente".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità