Sempre più critica la situazione dei medici ospedalieri in fuga verso il privato, verso l'estero o in attesa di pensionamento. I numeri sono triplicati in Liguria, la pandemia ha peggiorato una situazione già di crisi.
"La carenza di organici già si vedeva ed era evidente con le fughe dei pazienti e l'allungamento delle liste d'attesa in passato", commenta Giovanni Battista Traverso, Segretario Anaao Liguria: "La pandemia ha messo sotto stress un sistema che era già in grande difficoltà. L'abbandono dei medici, soprattutto dei medici del Servizio Sanitario nazionale in ospedale, non è soltanto dei pensionati ma di quelli che danno le dimissioni".
I numeri accanto a questa fotografia sono preoccupanti, è lo stesso Traverso a snocciolarli a Primocanale: "Negli ultimi tre anni abbiamo avuto un distacco di medici di 21mila unità e di questi 8mila hanno dato le dimissioni in quanto non più disponibili ad affrontare le difficoltà e gli stress della vita ospedaliera. In Liguria dal 2019 al 2021 si è triplicato il numero di medici che hanno abbandonato gli ospedali. Siamo intorno al 3 per cento degli organici ospedalieri di colleghi che lasciano verso situazioni lavorative meno stressanti: il privato, l'agognato pensionamento, la fuga all'estero".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci