Sport

4 minuti e 46 secondi di lettura

GENOVA - La gara di domani con la Reggiana (ore 15) al Ferraris è come una finale per la Sampdoria. I tre punti possono portare alla qualificazione ai play off. "La partita più importante, conosco bene l'amico Nesta. Non verrà qui per fare una passeggiata, anche loro puntano ai play off" dice il tecnico doriano Pirlo che si gode una certa abbondanza nelle scelte soprattutto in attacco: "Più soluzioni ci sono, meglio è". E sull'omaggio della Sampdoria a Eriksson: "Sarà una bella festa all'inizio ma speriamo che lo sia anche alla fine. Concentrati sulla nostra partita".

La gara con la Reggiana, la più importante tra quelle sinora disputate da questa Samp? "La partita più importante, quella che aspettavamo da quando abbiamo iniziato questo percorso. Non dobbiamo pensare che la Reggiana venga a fare una passeggiata, anche loro puntano ai play off. C'è grande entusiasmo anche da parte loro. E' una finale. Quindi va vinta" dice Pirlo.

Tanti giocatori a disposizione soprattutto in attacco. "Per la prima volta da inizio anno abbiamo tutti questi giocatori a disposizione. In settimana si è rimesso a lavorare con noi Ferrari, un ragazzo fantastico. Siamo contenti di riaverlo. Ci sono tanti attaccanti. Come ho sempre detto, più soluzioni hai meglio è".

De Luca potrà giocare dall'inizio? "De Luca sta bene, ha fatto una buona mezz'ora a Lecco. L'infortunio non era così importante, ha saltato un paio di partite. E' a disposizione. Posso scegliere tra tutti. Stanno tutti bene. Ci sarà l'imbarazzo della scelta".

Si sta vedendo nuovamente il miglior Pedrola? "Non stiamo ancora vedendo il miglior Pedrola, ha messo del minutaggio ma non ha ancora giocato una partita dall'inizio con intensità alta. Ma la cosa importante è che sta bene, non ha avuto problemi. Può giocare dall'inizio o entrare a partita in corso" dice Pirlo.

Tante soluzioni a disposizione del mister doriano. "Alla fine se andiamo a vedere tutto il percorso del campionato, hanno giocato tutti. Chi più, chi meno. Tutti hanno trovato il loro spazio. Da qui alla fine avremo la possibilità di scegliere chi sta meglio. Chi ha giocato meno ora è più fresco. Quando hai i giocatori che stanno bene è una cosa in più, si alza il livello anche degli allenamenti perché c'è competizione".

Perché Darboe ha saltato le ultime due gare con Como e Lecco? "Scelta tecnica. Ha avuto qualche problemino fisico la settimana scorsa, non era al cento per cento. Era rischioso farlo giocare. E' comunque a disposizione. Nella prima gara era fuori per scelta tecnica, nella seconda non stava benissimo" risponde Pirlo.

L'omaggio della Sampdoria a Eriksson che domani sarà a Marassi. "Sarà una giornata bellissima per Eriksson, per tutti gli ex giocatori che verranno allo stadio. Sarà una bella festa all'inizio ma speriamo che sia una bella festa alla fine. Tutto bello ma la nostra concentrazione deve essere tutta sulla partita".

La sfida con la Reggiana di Nesta, ex compagno di Pirlo nel Milan e in nazionale. "Nesta è un amico, abbiamo passato dieci anni in camera insieme. Eravamo come fratelli, lo siamo tuttora. Ci sentiamo spesso, ultimamente non tanto. La Reggiana gioca, ha sempre interpretato le partite cercando di fare il suo gioco anche nelle partite importanti non hanno mai smesso di giocare. Hanno vinto a Venezia, Catanzaro e Palermo. Una squadra che abbiamo studiato, a cui piace giocare. Noi sappiamo quello che dobbiamo fare. Gara troppo importante sia per noi sia per loro".

La carica dei tifosi, domani annunciati oltre 25 mila spettatori. "I tifosi non sono mai mancati. Ancora di più adesso ci fanno sentire il loro entusiasmo. Domani gara importante per noi, per loro. Speriamo di poter festeggiare tutti insieme alla fine".

La Reggiana ha festeggiato la salvezza, ha la pancia piena o no? "Conoscendo Nesta, non verrà qui per fare una passeggiata. Ha ottenuto la salvezza ma ha ancora la possibilità di entrare nei play off e ci proverà".

Il rendimento di Kasami in fase calante. "Le ultime prestazioni di Kasami non sono state all'altezza di tante altre, un calo che ci può stare. Lo abbiamo sempre ritenuto un giocatore importante per la squadra, ci ha dato tanto. Potrà giocare ancora come non potrà giocare. Comunque non ci sono problemi nè mentali nè fisici. Un calo ci può stare" dice Pirlo.

La buona prova di Benedetti col Lecco. "Benedetti è un giocatore che ci è mancato tanto quest'anno. Ha caratteristiche particolari, si butta negli spazi tra trequarti e area. Un giocatore dinamico che ha avuto diversi infortuni, non è mai riuscito a trovare la continuità. Ha dato voglia, qualità, spirito. Speriamo che stia sempre bene".

La centralità di Yepes. "Yepes è stata la sorpresa più bella dopo due giorni di allenamenti. Si pensava andasse a giocare, invece ci ha rubato subito l'occhio. Una crescita costante, un leader in mezzo al campo nonostante non abbia un grande fisico. Tante letture le fa sempre bene".

Conferma della difesa a tre? "Anche a Lecco siamo passati a quattro, se giochi a tre hai sempre la possibilità di giocare a quattro. Ci sono tante variazioni che si possono fare durante la gara" dice Pirlo.

Giordano a sinistra al posto di Murru e Barreca? Ci sarà di nuovo Piccini? "Giocherà Giordano. Avremo anche tanti giocatori freschi, Piccini è stato risparmiato per il sintetico" dice Pirlo.

La Samp ha sbagliato i tacchetti sul campo di Lecco? "All'inizio quasi tutti hanno fatto riscaldamento con delle scarpe, poi in tanti le hanno cambiate. Non tutti, lo avevo anche detto prima della partita".

La Samp può recuperare tanti giocatori nei play off. "Vediamo prima di arrivarci però, ai play off..." sorride Pirlo.
Le possibilità di recuperare Vieira e Ferrari per i play off. "Vieira e Ferrari stanno bene, anche loro stanno recuperando. Vieira in settimana potrebbe tornare con la squadra. Potremmo rivederli entrambi in eventuali play off. Siamo al competo".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Maggio 2024

Manfredi carica la Samp: "Con la Reggiana la sfida più importante"

GENOVA - Il presidente della Sampdoria Matteo Manfredi suona la carica in vista della sfida di domenica a Marassi contro la Reggiana che può rappresentare un match point per la qualificazione ai play off. "Una volta di più i nostri tifosi hanno dimostrato che 'fin quando i sampdoriani canteranno non
Giovedì 02 Maggio 2024

Sampdoria-Reggiana match point per i play off sotto gli occhi di Eriksson

GENOVA - La Sampdoria - dopo la sofferta vittoria di ieri a Lecco - è di fronte a un altro bivio, forse davvero decisivo, nella sua stagione vissuta fin qui sempre in salita. Domenica contro la Reggiana al Ferraris (ore 15) sarà quasi come una finale per l'accesso ai play off: i blucerchiati - oggi