GENOVA - La nuova stagione della Sampdoria scatta oggi coi primi test medici - aspettando il primo allenamento a Bogliasco fissato mercoledì prima della partenza domenica per il ritiro di Jena in Germania - ma la squadra di Pirlo è tutt'altro che completa. Il neo responsabile dell'area tecnica Pietro Accardi (che mercoledì incontrerà i giornalisti al Palazzo della Meridiana a Genova per la presentazione ufficiale) deve lavorare su molti fronti, aspettando soprattutto le cessioni che possono sbloccare le operazioni in entrata.
Non ancora scontato l'arrivo di Massimo Coda dal Genoa: sull'attaccante campano di 35 anni si è inserito il Pisa di Pippo Inzaghi, allenatore he il giocatore ha avuto al Benevento. Tutino - nonostante il messaggio social in cui sembra essere pronto a ripartire per la nuova stagione con la maglia del Cosenza - resta un obiettivo dei blucerchiati.
Su De Luca molte pretendenti: Empoli e Lecce in A, Cremonese, Modena e Bari in B. Probabile dunque la partenza dell'attaccante di Bolzano. Sempre in uscita Bereszynski, idea calda del Cagliari di Nicola che ha avuto il terzino polacco nell'ultimo campionato a Empoli.
Resta aperto il futuro di Leoni (il golden boy blucerchiato classe 2006 ha molti estimatori con Inter, Napoli e Torino in prima linea), ancora nessuna destinazione certa per Audero: il Como si sta sempre più avvicinando a Pau Lopez (la chiusura per il portiere del Marsiglia, ex Roma, dovrebbe arrivare oggi) e si allontana dunque dall'estremo difensore in forza al Doria.
In entrata restano forti i contatti con l'Inter per l'arrivo in prestito di almeno un paio di giocatori, già in questi giorni. In via di definizione l'accordo per Akisanmiro, centrocampista nigeriano di 20 anni della primavera nerazzurra. Può arrivare anche Pio Esposito, 18 anni, attaccante l'anno scorso in prestito all'Inter e fratello dell'ex blucerchiato (almeno per il momento) Sebastiano, che com'è noto vorrebbe rientrare a Genova.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci