GENOVA - L'operazione Audero al Como può portare tre nuovi calciatori alla Sampdoria. I nomi caldi sono quelli di Nikolas Ioannau, difensore cipriota di 29 anni (25 presenze nell'ultimo campionato di Serie B) che può giocare sia da terzino sinistro sia da centrale, nonchè di Simone Ghidotti, portiere di 24 anni nell'ultima stagione in prestito all'Avellino (38 presenze in Serie C) e che in carriera ha vestito la maglia della nazionale azzurra dall'Under 15 all'Under 19. Ma non è tutto: un altro nome caldo per la Sampdoria - nell'operazione che può portare Audero al Como (i lariani si sono mossi in questa direzione viste le difficoltà per arrivare a Pau Lopez del Marsiglia) - è quello di Alessandro Bellemo (NELLA FOTO), centrocampista centrale di 28 anni che nell'ultimo campionato è stato capitano del Como promosso in A con 36 presenze, 3 gol e 2 assist.
I tre giocatori che la Samp sta trattando col Como - Ioannau, Ghidotti e Bellemo - sarebbero in sostanza tre interessanti rinforzi di categoria della Samp, anche se restano da capire i dettagli dello scambio e se la Sampdoria riuscirà comunque a guadagnare qualcosa dalla partenza del suo portiere.
Altro giocatore che viene seguito con grande attenzione dalla Sampdoria in queste ore è Niccolò Pisilli, 19 anni, centrocampista della Primavera della Roma che ha saputo già mettersi in luce nella prima squadra giallorossa con tre presenze tra campionato ed Europa League. La Samp già l'anno scorso - attraverso il prestito di Darboe - firmò con la Roma un'operazione interessante.
Tutto questo mentre si attende il parere definitivo della Figc (oggi attesa una riunione, la decisione potrebbe arrivare anche nei prossimi giorni) dopo l'esposto del Brescia e la richiesta di chiarimento da parte del Pisa che hanno spinto la Lega di B a chiedere un ulteriore parere sull'interpretazione dell'articolo 90 del Noif, in buona sostanza per capire come si possono realmente muovere le società che hanno beneficiato dell'accordo di ristrutturazione dei debiti. Com'è noto la Sampdoria è vincolata anche in questa sessione al saldo attivo, dunque al pieno rispetto dell'indice di liquidità in positivo: in poche parole prima vendere e poi comprare.
Al momento la Figc ha sospeso i tesseramenti per la Sampdoria, che già si è mossa in questo mercato con gli arrivi di Coda, Romagnoli, Venuti e Akisanmiro (presto sarà ufficializzato anche Vulikic) anche grazie alle rescissioni di Verre, Askildsen e Andrea Conti oltre alle cessioni di De Luca e Delle Monache. La stessa Figc - coinvolta in prima battuta - non aveva ravvisato irregolarità nel comportamento della Sampdoria sul mercato ma ora la Lega di B ha chiesto un ulteriore parare alle stanze romane. La Samp dal canto suo si dice pienamente serena, respingendo i rumors - ad oggi solo ufficiosi - di possibili penalizzazioni. Si aspetta però la parola fine anche di questa vicenda per poter vivere con ulteriore tranquillità la fase calda del mercato.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci