NOLI - Una tappa nel mar Ligure per una grande viaggiatrice degli oceani. Un esemplare di megattera è infatti stata avvistata nel pomeriggio di domenica a largo di Capo Noli.
La segnalazione, arrivata da alcuni sub del diving Divenjoy di Noli, è arrivata associazione Menkab: il respiro del mare, che ha potuto confermare la specie. "Un altro visitor dall'Atlantico é stato avvistato oggi in Mar Ligure - si legge in un post dell'associazione -. L'ultimo avvistamento di megattera in Mar Ligure risale a Novembre 2020, quando il team Menkab, con la collaborazione dei documentaristi di Artescienza, aveva avvistato una megattera a largo di Savona: in quel caso si trattava di un individuo adulto avvistato davanti a Genova nell'agosto dello stesso anno, dai colleghi della Golfo Paradiso Whale Watching e, prima ancora, nel 1986 in Repubblica Domenicana.
Nel Mediterraneo sono state registrate più di 40 segnalazioni di megattere dal 1900 ad oggi. Non solo la megattera, un altro particolare evento è accaduto negli scorsi giorni tra le acque della Regione. Ben 15 gazze marine sono infatti state avvistate dai birdwatchers del Ponente ligure fino a Genova: gli avvistamenti sono stati uno a Camogli e quattro a Rapallo, uno a Bordighera, due a Imperia, tre ad Albenga, uno a Borgio Verezzi, 1 a Finale Ligure, 1 a Genova Voltri e 1 a Genova Pegli (LEGGI QUI).
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più