GENOVA - Primocanile vi fa diventare apicoltori per un giorno, anche se c'è chi apicoltore ha deciso di diventarlo nel suo tempo libero grazie al progetto dell'associazione Api Genova che nel cuore della Valbisagno ha creato un apiario urbano. Una bella realtà che diffonde la cultura per uno degli insetti più importanti. E no, non per il miele, ma perché le api sono insetti impollinatori. E con la primavera è il tempo della sciamatura e dei fiori, ecco perché siamo stati a lezione da Marco Corzetto, che ci ha spiegato come bisogna comportarsi anche quando si ha paura.
Ma qui a Struppa, sopra Molassana, abbiamo scoperto un'area aperta a tutti che promuove la produzione a km zero. Ecco perché ospiti dell'apiario sono anche un gruppetto di galline che vivono in un pollaio dotato di porta crepuscolare: al termine della giornata, una volta rientrate nel pollaio, la porta si chiude automaticamente.
Una puntata ricca di storie, perché non mancheranno come sempre anche i cani e i gatti in cerca di una famiglia nella nostra rubrica consueta "Cuccioli cercano casa" e un altro insetto, l'insetto stecco, che ci hanno mostrato alla Biosfera di Genova per "Animali selvatici e dove trovarli". A chiudere la puntata come sempre saranno i vostri amici a 4 zampe, con i musetti più belli della settimana.
L'appuntamento con Primocanile è tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non può sintonizzarsi, può vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle nostre puntate.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più