GENOVA - Un anno per iniziare i lavori di ricostruzione del ponte o il Buoncanile rischia di chiudere per sempre. Ha il tempo contato l'associazione che dal 2008 a Genova ha deciso di creare una vera e propria oasi a misura di cane: qui le volontarie, lungo il Rio Canate, si prendono cura di cani che spesso arrivano da rifugi e altri canili affollati, consentendo loro di trovare una casa in piena trasparenza. Ma è anche una "pensione" per i cani più fortunati che hanno già una famiglia e che vengono qui durante le vacanze dei propri padroni, aiutando gli animali meno fortunati.
Tutto questo però rischia di finire: è dal 13 settembre 2015 che la passerella pedonale sul Rio Canate, unica via di collegamento fra la strada carrabile e il parco canile, è stata distrutta dalla piena del torrente. Da allora il canile è rimasto isolato: per raggiungerlo è necessario guadare il rio, soggetto a piene frequenti, con conseguenti gravi disagi e pericoli per l’intera attività del canile. Le volontarie hanno costruito una passerella di fortuna, ma non è una soluzione percorribile, come sottolinea la responsabile del centro Ilaria Sanna.
"Il Ministero ci ha già detto che non possiamo rimanere in questa situazione, dobbiamo assolutamente ricostruire il ponte: per questo è nata la raccolta fondi e il nostro impegno nel raggiungere questo obiettivo: siamo a 45 mila euro già raccolti, da preventivo ne servono 90 mila per un ponte nuovo"
Altrimenti tra un anno la struttura dovrà chiudere per sempre. La situazione è complicata anche dal fatto che l'opera insisterebbe su un terreno di cui non è chiara la competenza. A spiegarlo a Primocanale, o meglio al nostro format dedicato agli animali "Primocanile", è stata l'assessore regionale con delega agli animali d'affezione Simona Ferro.
"Il terreno su cui insiste questo ponticello era per metà privato, per metà del Comune di Davagna e forse per metà del Comune di Genova o per metà di Regione Liguria. C'è una serie di interrogativi e, come spesso accade, non si riescono a superare questi cavilli burocratici"
Per questo serve la solidarietà. Tra le iniziative in programma c'è un pranzo solidale a bordo della nave World Europe di MSC Crociere, ormeggiata al porto di Genova, il 16 giugno (qui per iscriversi). In alternativa si può fare una donazione con bonifico intestato ad Associazione Buoncanile, causale “Un ponte per Buoncanile", attraverso l'Iban: IT41R0306909606100000196379 Banca Intesa San Paolo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci