GENOVA - Una scelta in continuità quella per il nuovo amministratore delegato di Iren, figura che come era già emerso da alcune indiscrezioni nelle scorse settimane è stata trovata nella persona di Gianluca Bufo. A comunicare la scelta è una nota della società: "Si è riunito nei giorni scorsi il Comitato di sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren composto da Marco Bucci sindaco di Genova, Stefano Lo Russo sindaco di Torino e Marco Massari nuovo sindaco di Reggio Emilia. I sindaci hanno espresso forte apprezzamento nei confronti della società per aver raggiunto un buon grado di efficienza nei servizi erogati alle comunità. Nell'ultimo periodo, il presidente Luca Dal Fabbro, il vice presidente Moris Ferretti, il management e tutte le donne e gli uomini di Iren hanno saputo con professionalità e senso di responsabilità dare il massimo per raggiungere gli obiettivi fissati, in linea con il Piano Industriale".
"È anche per questo motivo, in un'ottica di continuità e crescita aziendale, che i sindaci del patto nel rispetto delle prerogative in capo ai singoli soci designano all'unanimità quale nuovo amministratore delegato di Iren un manager interno: Gianluca Bufo, attuale amministratore delegato della controllata Iren Mercato"
Secondo Iren, "l'esperienza e la competenza di Gianluca Bufo, dirigente del Gruppo dal 2015, saranno fondamentali per entrare sin da subito nel merito delle questioni aperte e per perseguire gli obiettivi indicati nel piano industriale". Bufo subentra a Paolo Emilio Signorini, dopo che la maxi inchiesta che ha travolto la Liguria ha portato all'arresto cautelare dell'ex presidente di Autorità di sistema portuale del mar ligure occidentale, proprio in relazione al suo precedente incarico in porto. Signorini era stato nominato a fine agosto 2023 ed è stato poi licenziato per giusta causa il 25 giugno, in quanto impossibilitato a svolgere il suo incarico.
Adesso Gianluca Bufo sarà cooptato nel consiglio di amministrazione e da questi nominato ad già dal prossimo settembre, con le stesse deleghe affidate al precedente amministratore delegato. Bufo manterrà ad interim anche la carica di ad della controllata Iren mercato, carica per cui non saranno previsti emolumenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti come ad di Iren.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci