GENOVA - Nuova puntata estiva di Primocanile, questa volta alla scoperta degli animali da fattoria: siamo andati in una azienda agricola nell'entroterra genovese, a Ceranesi, per vivere l'emozione di portare al pascolo caprette e percore assieme a due ottimi cani da guardia. Mascotte dell'azienda agricola Marsena è l'asinello Vito, rifiutato alla nascita dalla mamma, che ha avuto subito l'imprinting per "quella adottiva", Chiara Ferri. E poi ancora tra pulcini e galline, abbiamo scoperto un po' di più di un mondo davvero a km zero, in cui le giornate scorrono quasi come si faceva una volta. Qui - oltre ai protagonisti di questa puntata - abitano anche una trentina di cavalli dell'associazione sportiva dilettantistica My Dream Ranch, che abbiamo già incontrato nella puntata dedicata alla prima volta a cavallo, alla scoperta dell'equitazione e della monta americana.
Primocanile - La prima volta a cavallo - GUARDA LA PUNTATA
E passiamo poi a raccontarvi due cuccioli da adottare questa settimana, un cane e un gatto ospiti al canile Montecontessa di Genova. A proposito di cani, con questo caldo è bene tenere a mente anche i consigli della toelettatrice che ci ha spiegato cosa fare quando le temperature si alzano notevolmente. Di certo, no alla rasatura. A spiegarlo a Primocanale è la toelettatrice Marta Manuali: "La rasatura è proprio un'idea sbagliata che noi abbiamo perché avendo caldo pensiamo 'lo spoglio, poverino con tutto questo pelo morirà di caldo'. Invece è sbagliato, perché loro non sudano nel nostro stesso modo, nel senso che loro non hanno le ghiandole sudoripare come le abbiamo noi, ma il mantello è termoregolatore".
Animali e rischio colpo di calore: i consigli della toelettatrice - LEGGILI QUI

L'appuntamento con Primocanile è tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non può sintonizzarsi, può vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle nostre puntate.
Silvia Isola
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore