CAMOGLI - Un attimo di silenzio e poi le sue mani iniziano a danzare sui tasti del pianoforte, assorto nella musica esplosiva di Chopin: Ivan Bessonov colpisce per la sua bravura oltre che per la sua giovane età. Classe 2002, il giovanissimo pianista russo è stato vincitore nel 2018 del Primo Premio Eurovision Young Musicians e a Camogli porta un concerto che saprà incantare il pubblico, tra maestria e la passione che traspare mentre suona.
"Tutto quello che voglio dire lo esprimo con la musica"
Risponde così a Primocanale, preferendo suonare e raccontare così se stesso. E in quella manciata di minuti c'è davvero tutto, c'è la musica che ha accompagnato la sua infanzia grazie ai genitori, la violinista Maria Bessonova e il compositore e ingegnere del suono Alexey Grigoriev, ci sono i sacrifici che lo hanno portato già all'età di 6 anni a studiare pianoforte, c'è l'amore condiviso con i fratelli Daniil e Nikita che hanno studiato violino e con cui suona in trio, c'è la grande carriera che può vantare nonostante sia poco più che ventenne.
Dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo a numerosi festival internazionali, Ivan collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica di Stato della Repubblica del Tatarstan e l’Orchestra sinfonica della Capella Accademica Statale di San Pietroburgo, esibendosi con straordinari direttori d’orchestra contemporanei come Valery Gergiev, Vladimir Spivakov, Alexander Sladkovsky. Recentemente si è esibito al Teatro Filarmonico di Verona con La National Philharmonic Orchestra of Russia diretta da Vladimir Spivakov.
Ma questa sera alle ore 21:00 al Teatro Sociale di Camogli regalerà grandi emozioni al pubblico in sala, nel pieno di una settimana ricchissima per quel gioiello di teatro all'italiana che riesce ad aprire grazie ai 45 volontari che lo hanno a cuore. E allora, dopo un grande successo con tre rappresentazioni per "Sei donne che hanno cambiato il mondo", appuntamento a teatro questo giovedì con Ivan Bessonov, ma poi anche venerdì alle 19:30 con l'aperitivo a teatro assieme alla tribute band Stardust che renderà omaggio a David Bowie e sabato alle 21 con il balletto "Romeo e Giulietta 1.1 (La sfocatura dei corpi)".
https://www.instagram.com/p/CnfIT9mINlk/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci